[Corso di Disegno industriale, a.a. 1996-1997] (1996 - 1997)
Unità
Segnatura definitiva: AMF 10.2 Corsi 35
Contenuto:
L'unità riguarda il corso di Disegno industriale, a.a. 1996−1997, durante il quale si sviluppò il tema del progetto urbano, in particolare gli studenti affrontarono la progettazione di due piazze di Alcamo. I risultati del lavoro svolto durante l'anno accademico furono pubblicati nel 1998 nel volume Alcamo arredo urbano tra architettura e design.
Nello stesso anno accademico venne riproposta la mostra sul lavoro artigiano nel centro storico di Palermo, già svoltasi nel precedente anno accademico presso la Biblioteca comunale di Palermo.
Contiene programma, elenchi studenti e altri documenti relativi alla gestione del corso, carteggio relativo all'organizzazione della mostra (1996−1997), minuta del progetto per la mostra a cura di Giovanni Ragonesi, indirizzario, fogli con le firme dei fruitori della mostra, locandina e brochure della mostra, un ritaglio di giornale. Sono presenti, inoltre, documenti relativi alla questione del nuovo ordinamento, tra cui il "documento dell'Istituto di Disegno industriale della facoltà di Architettura di Palermo" (24 gennaio 1996), la richiesta degli studenti fuori corso e alcune relazioni degli allievi sul tema.
Consistenza:
1 fasc.
Documentazione collegata:
Si collega alle uu.aa.:
- Alcamo arredo urbano tra architettura e design, serie Scritti, sottoserie Scritti di Anna Maria Fundarò;
- Il lavoro artigiano nel centro storico di Palermo. Mostra di prototipi e progetti, 1996 e 1997, serie Mostre.
Compilatori
- Antonia D'Antoni (archivista)
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/fonds/1146/units/20140