[Corso di Allestimento e museografia a.a. 1988-1989 - Musei di Sicilia] (1988 - 1989)
Nota alla data: [con docc. fino al 1992]
Unità
Segnatura definitiva: AMF 10.2 Corsi 29
Contenuto:
L'unità riguarda il corso di Allestimento e museografia, attivato dall'Istituto di Disegno industriale per la prima volta nell'a.a. 1988−1989 e affidato ad Anna Maria Fundarò. Il tema sviluppato durante il corso riguardò l'allestimento e la museografia nei musei siciliani: rilevamento e proposte. Per lo svolgimento della ricerca fu affidato, a gruppi di allievi, il compito di raccogliere informazioni sulla loro consistenza edilizia, sulle attrezzature, sui sistemi espositivi, sulle loro principali collezioni e sui criteri di ordinamento, con l'obiettivo di costituire un dossier sui musei siciliani. Il metodo analitico era quello già sperimentato in precedenza per altri studi condotti dalla cattedra di Disegno industriale, ovvero quelli sull'artigianato nel centro storico di Palermo (1976−'80), sulla ceramica Florio (1982−'83), sulle attrezzature e arredi della scuola dell'obbligo a Palermo (1987−'88).
Contiene:
- programma, documenti relativi alla gestione del corso, lettere (1987−1989), materiale bibliografico in copia fotostatica, materiale divulgativo di alcuni musei, alcuni elaborati testuali degli allievi, materiale bibliografico in copia fotostatica relativo al Museo archeologico di Agrigento, appunti ed elenchi dei musei siciliani. Sono presenti anche documenti relativi al museo archeologico Salinas di Palermo: materiale bibliografico in fotocopia, catalogo del museo Salinas, 74 documenti fotografici (positivi), schizzi e appunti su ipotesi progettuali di un museo;
- una consistente raccolta che documenta l'attività di rilevamento dei singoli gruppi di allievi,
la raccolta è composta da schede d'esami dei gruppi di allievi con informazioni sull'allestimento del museo assegnato corredate da 528 documenti fotografici (positivi e pellicole piane) degli elaborati grafici di rilievo degli allievi, realizzata dallo studio Cappellani, nonché da materiale bibliografico in fotocopia.
È probabile che questa attività di collazione sia stata fatta successivamente allo svolgimento del corso tra il 1990 e il 1991.
Consistenza:
7 bb.
Documentazione collegata:
Si collega con le unità:
- Corso di conferenze “Design e musei”, in questa stessa serie, sottoserie Seminari e conferenze per la didattica;
- Design e musei, serie Scritti, sottoserie Scritti di Anna Maria Fundarò;
- Allestimento e museografia corso di progettazione (aa. aa. 1988-1990), serie Scritti, sottoserie Scritti di Anna Maria Fundarò.
Compilatori
- Antonia D'Antoni (archivista)
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/fonds/1146/units/20134