[Corso di Disegno industriale, a.a. 1988-1989 - Materiali per un Museo delle arti decorative in Sicilia] (1988 - 1989)
Nota alla data: [con docc. fino al 1996]
Unità
Segnatura definitiva: AMF 10.2 Corsi 28
Contenuto:
L'unità riguarda il tema didattico "Materiali per un museo delle arti decorative in Sicilia" svolto durante il corso di Disegno industriale dell'a.a. 1988−1989. La ricerca venne svolta attraverso un rilievo capillare degli oggetti dell'artigianato storico siciliano di qualità tra '800 e '900, dalla ceramica agli argenti, dal corallo ai ricami, dai tessuti all'oreficeria, dai mobili ai decori. L'obiettivo finale era quello di costituire un Museo delle Arti decorative e applicate di Sicilia.
Contiene:
- numerose cartelle con le schede di rilevazione degli oggetti elaborate dagli allievi, che solitamente presentano, oltre le informazioni pertinenti all'oggetto, la fotografia dell'oggetto, materiale bibliografico in fotocopia, un disegno di rilievo. Si segnalano gli elaborati e il materiale di studio prodotti dal gruppo G. Arricobene, G. Brex, C. Scolaro svolto sulla "Prima fabbrica in Italia di mobili e sedie in legno curvato a vapore dei fratelli Luigi e Pietro Sardella di Acireale";
- materiale bibliografico in fotocopia, appunti, fotocopie di alcune schede degli esami, un opuscolo a stampa "Palermo capitale d'arte. Musei, spazi espositivi e mostre" a cura di Vittorio Fagone, Palermo, Palazzo delle Aquile, 1987, nel quale si prevede la formazione di un museo delle arti decorative a Palermo, p. 12 e seguenti;
- 134 elaborati grafici degli allievi conservati in rotolo (115 a china su carta lucida di cui alcuni con campiture a retino, 12 disegni in copia a stampa colorati con pastelli a cera, a olio, colori ad acquerello, 6 disegni in copia eliografica, 1 disegno a matita e pastelli colorati su carta);
- 58 documenti fotografici (45 positivi, 13 diapositive).
Negli anni '90 Anna Maria Fundarò proseguì nella riflessione su questo tema, ipotizzando una possibile riedizione del corso, a questo periodo appartengono i documenti conservati all'interno della b. 194 nella quale sono presenti alcuni ritagli di giornale in originale e in fotocopia (1993), appunti, 185 documenti fotografici (163 pellicole piane in negativo fatte dallo studio Cappellani nel 1994 e nel 1996 1994, 8 positivi, 14 diapositive).
Consistenza:
13 bb., 28 rotoli, 1 scatola, 1 busta
Nota dell'archivista:
Nel 1990 l'Istituto di Disegno industriale partecipò alla fiera dell'arredamento "Abitare il tempo" di Verona, edizione 1990 con alcuni elaborati della ricerca Materiali per un museo delle arti decorative in Sicilia prodotti durante il corso dell'a.a. 1988−89.
Sono presenti 6 immagini fotografiche (positivi) della "sedia carretto siciliano" di Ernesto Basile (1906) e un disegno conservato in rotolo del rilievo della sedia, eseguito dall'allievo Maurizio Carta nel 1992 (disegno a matita e pastelli colorati su carta).
Documentazione collegata:
Si collega alle unità:
- Abitare il tempo, Verona 1990, serie Mostre;
- Nuove Effemeridi – Il design in Sicilia: ipotesi e storia, e Materiali per un museo delle arti decorative in Sicilia. Continuità versus discontinuità, entrambe appartenenti alla serie Scritti, sottoserie Scritti di Anna Maria Fundarò.
Compilatori
- Schedatura: Antonia D'Antoni (archivista)
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/fonds/1146/units/20133