Archivio Damiani Palermo
Condizione giuridica: privato
Macrotipologia: Persona o famiglia
Contatti:
- Email: damianigo32@gmail.com
- Email: antonella.dantoni@gmail.com
Referente: ingegnere Mario Damiani
Patrimonio:
Il nucleo più rilevante dell’archivio Damiani è legato alla figura dell’architetto Giuseppe Damiani Almeyda (1836-1911); a questo si affiancano altri archivi di persona, i fondi di Eleonora Mancinelli, di Francesco Damiani, di Angela Damiani, rispettivamente moglie e figli di Giuseppe. A questi archivi si è aggiunto, in anni più recenti, quello di Anna Maria Fundarò, architetta e docente universitaria, moglie di Mario Damiani, ultimo genito di Francesco.
L’archivio Damiani conserva inoltre raccolte epistolari dei familiari, collezioni di stampe, disegni e dipinti di famiglia.
Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:
Le richieste di consultazione degli archivi riordinati (Giuseppe Damiani Almeyda, Anna Maria Fundarò) devono essere autorizzate dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (D.L. n. 42/2004, art. 127), attraverso la compilazione di un modulo scaricabile dal nostro sito e inviarla all’indirizzo email saas-sipa@cultura.gov.it. Ricevuto il nulla osta dalla Soprintendenza, è necessario compilare il modulo di richiesta al nostro archivio (anche questo scaricabile dal nostro sito), inviarlo agli indirizzi mail damianigo32@gmail.com, e antonella.dantoni@gmail.com, e concordare un appuntamento.
Le richieste di riproduzione devono essere rivolte esclusivamente al nostro archivio e sono soggette a valutazione da parte dei proprietari.
Sedi
Sede di consultazione
Indirizzo:
Archivio Damiani
via Principe di Scordia, 30
90139 Palermo
Italia
Complessi archivistici
- Anna Maria Fundarò ([1954] - 1999)
- Giuseppe Damiani Almeyda (1849 - 1910)
Compilatori
- Antonia D'Antoni (archivista)
Link risorsa: http://www.archiviodamiani.it/custodians/10