Archivio Damiani Palermo

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Persona o famiglia

Contatti:

Referente: ingegnere Mario Damiani

Patrimonio:

L’archivio privato Damiani-Mancinelli-Fundarò si è formato in ragione delle relazioni familiari stabilitesi nel tempo tra i diversi componenti e conserva diversi complessi archivistici appartenenti ad alcuni componenti della famiglia: l’archivio Giuseppe Damiani Almeyda, l’ archivio della famiglia Damiani, i cui principali nuclei documentari sono quelli di Francesco Damiani, Eleonora Mancinelli e Angelina Damiani Lanza, infine l’archivio più recente di Anna Maria Fundarò, moglie del nipote di Giuseppe Damiani Almeyda.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Per accedere alla consultazione dei fondi Giuseppe Damiani Almeyda e Anna Maria Fundarò è necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (D.L. n. 42/2004, art. 127), a questo proposito bisogna compilare il Modulo autorizzazione scaricabile dal sito archiviodamiani.it e inviarlo all’indirizzo email saas-sipa@cultura.gov.it.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, è necessario compilare il Modulo consultazione/riproduzione, presente sempre sul sito archiviodamiani.it, e successivamente concordare un appuntamento inviando una email ai seguenti indirizzi di posta elettronica
madamiani@hotmail.it
antonella.dantoni@gmail.com
Per accedere agli altri fondi è necessario compilare solo il Modulo consultazione/riproduzione, e successivamente concordare un appuntamento inviando una email agli indirizzi di cui sopra.

Sedi

Sede di consultazione
Indirizzo:
Archivio Damiani
via Principe di Scordia, 30
90139 Palermo
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Antonia D'Antoni (archivista)